La pillola fa venire la cellulite? Cerchiamo di capire

A frenare l’uso di un contraccettivo ormonale come la pillola anticoncezionale è spesso la paura diffusa di vedere il proprio corpo trasformarsi. Esistono, tuttavia, alcuni rimedi validi che possono impedire presunti effetti antiestetici come la cellulite, scopriamo quali sono e in che modo agiscono.

La pillola può provocare cellulite, gonfiore e aumento di peso

Quando assumiamo la pillola anticoncezionale c’è il rischio di variazioni di peso o della comparsa di antipatici inestetismi come l’odiata “pelle a buccia d’arancia”. Tali conseguenze sono dovute alla ritenzione idrica indotta dai livelli di estrogeni contenuti nella pillola.

Questi livelli sono variabili a seconda che si tratti di un prodotto con dosaggio medio, light o ultralight. 

In linea generale però è il medico specialista a individuare e a consigliare il contraccettivo con il dosaggio ormonale più indicato per le proprie caratteristiche ed esigenze, così da garantire una contraccezione efficace senza alcun rischio.

Va detto, inoltre, che la medicina negli anni ha saputo ridurre di molto eventuali effetti collaterali dovuti all’assunzione di contraccettivi ormonali. Tuttavia, vengono ancora ugualmente associati a un inevitabile aumento di peso.

Rimedi utili contro la ritenzione idrica 

La ritenzione idrica colpisce molte donne, anche chi non assume contraccettivi ormonali. Per prevenire questo tipo di problema o contrastarlo, la prima cosa da fare è quella di adottare uno stile di vita sano. Ciò vuol dire svolgere regolare attività fisica. Con questa formula non si intende necessariamente frequentare una palestra ogni giorno, ma anche una semplice passeggiata per 30 minuti al giorno fa la differenza. 

Un secondo aspetto fondamentale è l’alimentazione e la corretta idratazione. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole e lo stesso vale per legumi e cereali.

Da evitare, o comunque da ridurre al minimo, il consumo di sale e zuccheri, sia nei condimenti che facendo attenzione agli alimenti che già li contengono e ai quali non vanno aggiunti. Una buona idratazione inoltre ci aiuta ad espellere, oltre ai liquidi in eccesso, anche le tossine e le sostanze tossiche. 

Prodotti innovatovi  contro la cellulite

Esistono in commercio prodotti che vi permettono di non farvi ritrovare con gambe gonfie, “pelle a buccia d’arancia” e chili di troppi. Due di questi sono senz’ombra di dubbio Zyxelle e Zyxelle Plus. Si tratta di prodotti ideati dall’Italiana LO.LI. Pharma, azienda specializzata nello sviluppo di prodotti del settore ostetrico-ginecologico

I punti di forza di questa pillola sono la presenza della Centella Asiatica, pianta impiegata in ambito cosmetico proprio per la sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna e ridurre così la ritenzione idrica. Questa, abbinata a un mix di vitamine e cereali selezionati attentamente dall’azienda farmaceutica, completa in maniera esaustiva la sua efficacia.

Zyxelle è adatto soprattutto alle donne al di sotto dei 30 anni; contiene un complemento alimentare a base di Centella Asiatica, vitamine C, E, B2, B6, B12 e acido folico; minerali come Magnesio, Zinco, Selenio. Oltre a contrastare gli inestetismi della cellulite, questo integratore contribuisce a migliorare lo stato della pelle, capelli e unghie. Inotre, aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento.

Le donne che assumono la pillola e hanno invece superato i 30 anni possono assumere Zyxelle Plus. Questo integra sapientemente Zyxelle con l’aggiunta di Biotina e Vitamina D. Il suo “plus”?

ZYXELLE PLUS, integratore con Centella Asiatica contrasta inestetismi cellulite, Magnesio aiuta a...
  • La Centella Asiatica contrasta gli inestetismi della cellulite
  • Zinco e Selenio contribuiscono a migliorare pelle, unghie e capelli
  • La Vitamina D aiuta la salute delle ossa
Zyxelle, integratore in compresse con Centella Asiatica per contrastare cellulite e gambe pesanti,...
  • La Centella Asiatica contrasta gli inestetismi della cellulite
  • La vitamina B2, lo zinco e il selenio, contribuiscono a mantenere in salute pelle, unghie, capelli
  • Le vitamine del gruppo B, la vitamina C e il magnesio, aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento e contribuiscono al mantenimento del benessere psicologico

Contribuisce anche al normale metabolismo dei macronutrienti, ossia, carboidrati, grassi e proteine. E, al tempo stesso, aiuta la salute delle ossa.